Chirurgia Plastica
Dr.ssa Simona Mazzoni
La rinosettoplastica è un intervento di chirurgia estetica che permette di correggere mediante il rimodellamento delle cartilagini e delle ossa proprie del naso la sua forma e il suo aspetto.
Se necessario è possibile anche intervenire su una concomitante deviazione del setto nasale permettendo in questo caso anche un miglioramento della funzione respiratoria.
Per ottenere l’obiettivo estetico e funzionale desiderato è importante una attenta valutazione pre operatoria del paziente che avviene mediante l’acquisizione di foto e video del volto che permettono di definire la tecnica chirurgica più appropiata per il singolo paziente.
L’intervento può essere eseguito in anestesia generale oppure in sedazione, in regime di day surgery o con il ricovero notturno di una notte e dimissione il mattino successivo l’intervento.
Nel caso che vi presentiamo è stata adottata una tecnica di rinosettoplastica chiusa:
- vengono praticate all’interno del naso delle incisioni le cui cicatrici risulteranno invisibili.
- vengono quindi rimodellate le ossa nasali per dare nuova forma al dorso correggendo il gibbo.
- le cartilagini laterali e del setto vengono ridotte per rimodellare la punta.
- una medicazione con dei tamponi e l’applicazione di una protezione rigida (mascherino) da tenere una settimana concludono l’intervento.
I risultati definitivi della rinosettoplastica saranno stabili dopo 10-12 mesi quando si sarà riassorbito completamente il gonfiore.